[Vai al contenuto] | [Home page] |

Progetto "LA SCIENZA COME ESPERIENZA" a.s. 2016-2017

Percorso di fisica e astronomia


Galleria fotografica


Il percorso formativo di scienze sperimentali che già da alcuni anni si realizza nel nostro Istituto, rappresenta il “veicolo” per introdurre in modo più agevole ed interessante leggi fisiche importanti da considerarsi competenze scientifiche di base, per la formazione del cittadino e lo sviluppo di nuove conoscenze.

Attraverso un percorso di astronomia che ha come obiettivo prioritario l’osservazione del cielo, i nostri ragazzi hanno imparato ad avere maggiore consapevolezza dell’ambiente che li circonda. Si è partiti da esperienze di taglio ludico che hanno coinvolto la sfera psicomotoria e senso percettiva tali da coinvolgere anche gli studenti più piccoli per aiutarli nella prima intuizione e concettualizzazione delle leggi fisiche, che hanno avuto diverso approfondimento nei diversi ordini di scuola.

Per l'osservazione delle fasi lunari, oltre all'osservazione diretta del cielo e alla registrazione sistematica in una  tabella, sono stati utilizzati i tablet con  una app gratuita SkyView, che ha consentito di osservare altri copi celesti del Sistema solare, e di scattare foto in tempo reale. Si tratta di un navigatore stellare che ha  consentito di navigare tra le stelle individuando stelle,  costellazioni, galassie, pianeti.

Per motivare maggiormente gli alunni, sono stati costruiti strumenti di osservazione e misurazione come il sestante, la bussola, la costruzione del modello in scala del Sistema Solare,  e del moto di Rivoluzione della Terra.

Un ulteriore rinforzo agli apprendimenti è stata l’esperienza del planetario mobile  a cura di associazioni culturali private e la visita guidata notturna all’Osservatorio Astronomico di Acquaviva.

Le classi 4^  e le classe 3^ della Primaria, hanno sviluppato il percorso di biologia presso il laboratorio di scienze dell’alimentazione dell’I.P.S. M. Perrone:

  • Preparazione di vetrini e osservazione al microscopio ottico di cloroplasti e stomi delle foglie
  • Preparazione di vetrini e osservazione al microscopio ottico di amidi, muffe e lieviti


 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angelica MOLFETTA

 


un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]