[Vai al contenuto] | [Home page] |

Progetti di Lingua straniera a.s. 2016-2017


Galleria fotografica


Let's speak English      Teatro in lingua straniera          City Camp



LET’S SPEAK ENGLISH


Il progetto si rivolge agli alunni della Secondaria e si propone di sviluppare le quattro principali abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura e scrittura), e di valutare il livello di competenza linguistica attraverso un esame e relativa certificazione Trinity, avvalendosi di un esperto madrelingua.














As you like it: tutto il mondo è un palcoscenico! (W.Shakespeare)


La fruizione del teatro in lingua si pone come strumento preziosissimo per agevolare l’apprendimento delle lingue straniere in quanto permette di ampliare e approfondire le abilità comunicative in lingua attraverso un’esperienza più diretta e concreta sia delle funzioni linguistiche, della mimica e della gestualità, delle espressioni idiomatiche sia della cultura del paese e di incrementare la capacità di ascolto e produzione.
 Il Dipartimento di Lingue Straniere del nostro Istituto quest’anno ha proposto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria la fruizione di tre rappresentazione teatrali in lingua inglese e una in lingua francese, riconoscendone la ricaduta positiva sulla motivazione all’apprendimento della lingua straniera.
Gli alunni della scuola primaria lunedì 6 marzo hanno partecipato agli spettacoli in lingua inglese Alice in Wonderland per le classi quarte e gli esilaranti Theatrino Sketches per le classi quinte, proposti dall’associazione ACLE, già nostra partner nella organizzazione del City Camp.
Il progetto Theatrino porta nelle scuole spettacoli teatrali in inglese differenziati tenendo conto dell’età e del livello di inglese, con animatori madrelingua. Dopo ogni Show i ragazzi, divisi in gruppi, hanno partecipato ai Workshops coordinati dagli attori, English native speakers che, in forma ludica, hanno stimolato listening e speaking skills relative allo Show rappresentato.
Il 15 marzo i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I° grado sono stati spettatori attenti di un entusiasmante spettacolo in lingua francese dal titolo Sur la route des symboles français della compagnia Théâtre Français International, una divertentissima ed originale storia che li ha trascinati lungo le vie della Francia, nei caffè, lungo gli Champs Elysées, in un piccolo paese della Provenza e in tanti altri luoghi alla scoperta dei simboli popolari della cultura francese (i luoghi, la gastronomia, i monumenti e le tradizioni).
Infine gli alunni della classi terze della scuola secondaria di I grado il 21 marzo si sono recati al teatro Orfeo di Taranto per assistere alla rappresentazione del musical Alice in Wonderland anch’esso interamente interpretato in lingua inglese. Gradevoli le musiche che hanno accompagnato lo spettacolo, mentre i bizzarri personaggi, scaturiti dalla penna e dalla fantasia di Lewis Carroll, hanno calcato le scene in coreografie spiritose, divertenti e di grande impatto visivo.
 Molto apprezzato dai ragazzi anche il dopo spettacolo, quando l’intero cast di attori della compagnia Palkettostage ha interagito con loro in lingua inglese, offrendo agli studenti la possibilità di ascoltare ed acquisire modelli di intonazione e pronuncia corretti.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angelica MOLFETTA

 


un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]